...Favola...la leggenda della Befana...

Fervono in casa i preparativi per la mia festa: scopa tirata a lustro, abito rattoppato e cappello spolverato, calze colme di caramelle e cioccolato pronte, carbone...no, quello no, pesa troppo non saprei come trasportarlo, per quest'anno solo dolci! 

Siete curiosi di sapere come è nata la festività dell'Epifania? Scopritelo leggendo questa favola lievemente riadattata da me.




C’era una volta una casetta che sorgeva al limitar del bosco. Era piccola piccola, un po’ malconcia, abitata da una vecchina solitaria che amava trascorrere le giornate seduta con il suo gattino accanto al focolare. Raramente incontrava altre persone: nel villaggio aveva fama di essere una signora molto strana, forse maga, pochi temerari si spingevano fino a quella casetta isolata.
Una sera, una fredda sera di gennaio, mentre forti raffiche di vento imperversavano su tutta la vallata, la vecchina (il cui nome era Befana) sentì d’improvviso bussare alla porta. Si destò assonnata e molto spaventata: chi poteva essere, a quell'ora tarda e con quel tempo? Non aveva alcuna intenzione di aprire, ma bastarono pochi secondi e la curiosità ebbe la meglio sulla paura. 
Quando timorosa aprì la porta…Oh, quale meraviglia! Davanti a lei si palesarono tre orientali riccamente abbigliati, scesi dai loro cammelli le chiedevano la strada per raggiungere Betlemme. La vecchina era stupefatta: perché mai volevano andare a Betlemme? I tre viandanti le spiegarono che dovevano recarsi lì per portare i loro doni al Bambino Gesù e la invitarono a unirsi a loro.
La Befana ci pensò, ma… chi se la sentiva di partire con un freddo simile? Così li lasciò andare, dopo aver dato loro le indicazioni che chiedevano.
Presto si pentì di non aver accettato l'invito. Aveva commesso un grande errore! Doveva assolutamente raggiungerli! Così uscì a cavallo della sua scopa, (perché sì, la Befana un po’ magica lo era davvero!) per cercarli e proseguire insieme il cammino verso Betlemme, ma non riuscì più a trovarli. Così ebbe un’idea: fermarsi in tutte le case, lasciando un dono ad ogni bambino, nella speranza che uno di loro fosse Gesù.
E da quella notte ha continuato senza sosta, anno dopo anno...

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento