...Palline di Natale con lo Spago...

E' bello e apporta notevole soddisfazione, realizzare qualcosa di unico ed irripetibile con le proprie mani. Il Natale è sicuramente il periodo dell'anno migliore per dar sfogo alla nostra fantasia creando delle decorazioni homemade...

Nel tutorial di oggi vi spiegherò come realizzare delle palline per l'albero dall'effetto molto naturale, direi "rustico".




Vi serviranno:

palloncini (preferibilmente senza scritte o disegni)
colla vinilica
acqua
spago
piatto
pennello

Prendete un palloncino e gonfiatelo fino a raggiungere una grandezza similare a quella delle palline di Natale, annodate l'estremità per impedire all'aria di fuoriuscire.
Preparate una mistura di colla vinilica ed acqua (2 parti di colla, 1 di acqua) e con il pennello mischiate bene, il composto dovrà risultare omogeneo.


Avvolgete lo spago intorno al palloncino, in modo disordinato, ma al contempo armonico e compatto. 
Terminata questa fase di realizzazione, aiutandovi con un pennello passate la colla sullo spago che dovrà essere ben intriso.
Appendete la vostra pallina all'esterno e lasciatela asciugare per circa 10/12 ore.
Decoratela come più vi piace.

L'idea in più!

Acquistando dei palloncini allungati, quelli che solitamente si utilizzano per creare gli animaletti, potrete realizzare con il medesimo procedimento una graziosa ghirlanda natalizia!

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

6 commenti:

  1. Io ho provato a farle l'anno scorso ma non mi sono venute sferiche, hai qualche consiglio da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, a questo posso rispondere io, che finalmente mi rendo utile, fino ad oggi ho assistito impotente alle meraviglie che Sarah crea e con le orecchiette abbassate sono sempre rimasto a bocca aperta e non passa giorno che mi domando come faccia a sfornare queste idee e a realizzarle così bene.
      Finalmente arriva la rivincita dei nerds ( cioè io ) :D
      Per riuscire a realizzare le palle sferiche devi assicurarti di prendere i palloncini rotondi, quelli che si utilizzano per realizzare le bombe d'acqua, tanto per intenderci. in questo modo partendo già da una forma sferica riuscirai a ottenere le palle sferiche,
      D'altro canto come diceva Sarah, se usi palloncini allungati o a forma di pera, otterrai delle figure originali, il principio è il medesimo.
      Spero di averti aiutato nel mio piccolo ( se non altro per fare la linguaccia a Sarah e avere la mia rivincita) :D

      Elimina
  2. Grazie per la risposta Posso usare anche un filo di lana o solo lo spago?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, puoi usare anche la lana, è poi la colla ad irrigidire il tutto e trattandosi di vinavil, dopo che è asciugata sarà trasparente e non la vedrai, ma farà il suo lavoro.
      Il problema della lana potrebbe essere lo spessore, se il filo è grosso rischi che gli spazi tra un filo e l'altro spariscano, ma se usi la lana sottile non ci sono problemi,
      Con un sistema analogo, un po' più complesso, mia madre realizza le palle per l'albero all'uncinetto, sono fatte con il cotone, quindi come vedi puoi anche quello.

      Elimina
  3. ciao Claudio se non è un segreto di famiglia mi spieghi come tua mamma realizza le palline di Natale all'uncinetto? Mi sembra un'idea interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, nessun segreto, faccio qualche fotografia e le posto, ma non chiedermi nulla circa la lavorazione all'uncinetto, io non ne capisco niente :p posso però spiegarti il sistema che usa per irrigidirle e darle la forma.

      Elimina